Certificazioni

TIPOLITOGRAFIA PAGANI SRL ha da tempo attuato una politica di miglioramento dei propri standard di qualità e di attenzione all'ambiente ed alla riduzione degli impatti ambientali. Per questo abbiamo deciso di fornire un’ampia scelta di articoli, sviluppati a partire da materie prime riciclate, a basso impatto ambientale o provenienti da foreste gestite secondo i principi di responsabilità fissati dalle norme del Forest Stewardship Council.

CHE COS’E’ FSC®
E' un sistema di certificazione che consente al consumatore finale di riconoscere i prodotti fabbricati con materie prime che vengono da foreste gestite in modo corretto, dal punto di vista ambientale e sociale.
Una foresta FSC® è una foresta in cui il taglio è controllato e non pregiudica la salute globale della foresta.
FSC® è stata fondata da un gruppo di associazioni ambientaliste tra cui Greenpeace, rappresentanze di popoli indigeni, organizzazioni per la cooperazione allo sviluppo, produttori forestali, lavoratori, industrie del legno, scienziati e tecnici forestali per creare un'alternativa alla distruzione delle foreste. Comprare quindi da un'azienda certificata FSC® significa comprare un prodotto in legno che non va a contribuire alla distruzione delle foreste. Ciò non significa che un prodotto FSC® sia più costoso, ma semplicemente che l’acquisto premia un'azienda che utilizza per il proprio business un prodotto della natura che però rispetta e cerca di tutelare. Un’ampia gamma di foreste in tutto il mondo è certificata FSC®: dalle piantagioni di pini in Scandinavia, alle foreste di abeti e larici alpini in Italia, ai boschi di querce e faggi nei Paesi dell’Est, alle foreste tropicali in Brasile, in Indonesia, in Messico, ecc. L’area di foreste certificate FSC® (giugno 2011) ha un’estensione di oltre 140 milioni ettari distribuiti in più di 80 paesi. In Italia si contano 3 tipi di aree forestali certificate FSC (alpine – appenniniche - coltivazioni a pioppi) e numerose foreste certificate tra cui la Magnifica Comunità di Fiemme (Cavalese, TN) (11.000 ettari), prima realtà forestale dell’intero arco alpino ad ottenere la certificazione FSC® (già nel 1997); un bosco appenninico (Piegaro, PG) di circa 200 ettari e un pioppeto (Sant’Alessandro, Lomellina, MI) di circa 170 ettari etc. Le aziende certificate FSC per la chain-of-custody nel mondo sono, a giugno 2011, oltre 21.000, in più di 80 Paesi. Sul mercato sono disponibili migliaia linee di prodotti contrassegnati con il marchio FSC®, tra cui mobili e arredi per interni e per esterni, utensili da cucina, carta da cucina e da stampa, fazzolettini in carta, rivestimenti e pavimentazioni, cornici e moltissimi altri, compresi alcuni prodotti forestali non legnosi (gomma, noci, ecc.). In Italia sono circa 1300 le aziende già certificate FSC® per la chain-of-custody ed altre sono in corso di certificazione.

CHE COS’E’ LA CATENA DI CUSTODIA (COC)
La Catena di Custodia (in inglese Chain Of Custody, in sigla COC) è la certificazione della rintracciabilità della materia prima legno certificata all'interno del processo di trasformazione, e mantenere inequivocabile la provenienza da foreste certificate.

APPROFONDISCI


FSC® LINK UFFICIALE TIPOLITOGRAFIA PAGANI


 

Tipografia

Attilio Pagani, mio padre e fondatore dell’azienda, si è formato professionalmente presso la scuola grafica di Pavia, perfezionandosi nell’attività di tipografo e approfondendo le proprie competenze in varie aziende grafiche di Milano. Rientrato a Lumezzane e volendo assecondare quella che considerava ormai una vera e propria vocazione, nel 1969 apre una propria attività per poter stampare in completa autonomia. Nasce così quella che diventerà la Tipolitografia Pagani srl. Inizialmente collocata nello scantinato sotto casa, in via San Pellegrino, la tipografia era dotata di macchine utilizzate solo per lavori di piccolo formato per il settore commerciale.

Leggi Tutto

Litografia

Seguo personalmente e a tempo pieno un'azienda all'avanguardia, flessibile ed innovativa, che crede nell'importanza di poter soddisfare al meglio le esigenze, sempre più personalizzate, di ogni cliente.
Nella sede luminosa e funzionale di Lumezzane realizziamo stampati, 24 ore su 24, in ambiente a temperatura e umidità controllate elettronicamente, nel pieno rispetto ecologico sia nella fase diproduzione che nello smaltimento dei materiali.

Negli ultimi 4 anni abbiamo rinnovato l'intero parco macchine affidandoci ai migliori costruttori di macchine da stampa...

Leggi Tutto

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
Prestampa

Ho sempre creduto nell’importanza della preparazione per ottenere un buon risultato, in ogni campo. A maggior ragione nel settore di prestampa, dove il valore dell’investimento e dello sviluppo tecnologico sono strategici. Da questo punto di vista il nostro reparto di prestampa ne è la prova.
Venite a visitarci e potrete constatare di persona quanto ci teniamo a tenere alto il livello di un settore sempre in continua evoluzione. Naturalmente tutto ciò corrisponde all’intenzione di continuare a mantenere alto, e di migliorare sempre di più, il livello qualitativo del servizio dato al cliente con prove certificate e cianografiche normalmente consegnate nell’arco delle 24h.


Leggi Tutto

Confezione

Ritengo importante riuscire a garantire ogni consegna evitando passaggi inutili e perdite di tempo.
Per questo motivo ci siamo dotati di un reparto interno di legatoria e di lavorazioni di finitura post-stampa. Questa scelta ci consente di poter fornire ai nostri clienti la possibilità di ritirare un prodotto completo ottimizzando tempi e costi. In particolare ci vantiamo di poter gestire senza problemi la complessità di confezioni non standard e di realizzare rilegature che vanno dal punto metallico al punto omega, con molteplici possibilità di fustellature. Piegatrici,  Accavallatrici, Cucitrici...


Leggi Tutto